Supporto genitoriale

Il supporto genitoriale, o parent training, è un percorso che si pone l’obiettivo di insegnare ai genitori strategie per gestire comportamenti problematici o che potrebbero essere migliorati. È progettato per aiutare i genitori a navigare con sicurezza e fiducia nelle sfide dell’educazione moderna. Attraverso il supporto genitoriale, i genitori possono acquisire competenze e strumenti preziosi in tre aree chiave: educazione digitale ed educazione alla sessualità. Data l’importanza e la delicatezza del tema, ho pensato anche ad un supporto per genitori di figli LGBTQIA+.

Genitori Smart: educazione digitale

Un percorso, articolato in sei sedute, di educazione digitale progettato per aiutare i genitori a comprendere meglio l’impatto della tecnologia sui loro figli e a gestire l’uso dei dispositivi digitali in modo sano e appropriato.

Educazione sessuale

Un percorso di durata variabile in base alle necessità, con l’obiettivo di fornire tutte le conoscenze e strumenti utili per comprendere la sessualità in età evolutiva e la corretta modalità di insegnare la sessualità al proprio figlio.

Genitori di figli LGBTQ+

Un percorso di durata variabile in base alle necessità, con l’obiettivo di fornire tutte le conoscenze e strumenti utili per comprendere l’identità di genere e/o l’orientamento sessuale del figlio, fornire strumenti per supportarlo e superare eventuali difficoltà emotive successive al coming out.